Monterite.it


Valid XHTML 1.0 Transitional

LA CICLABILE DELLE DOLOMITI
"La lunga Via delle Dolomiti"


L'intera Valle del Boite è percorsa dalla pista ciclabile "La lunga Via delle Dolomiti" che parte da Calalzo di Cadore (dove si può giungere in treno o con i mezzi della Dolomiti Bus, attrezzati per il trasporto delle biciclette). La pista attraversa Pieve di Cadore e giunge a Valle di Cadore e Venàs, per poi proseguire verso Vodo di Cadore, Borca di Cadore, San Vito di Cadore e Cortina d'Ampezzo. Cinquanta chilometri pedalando fra le Dolomiti, oggi "patrimonio dell'umanità" Unesco, con la possibilità di proseguire ancora a Nord: da Cortina la pista continua fino al passo di Cimabanche e scende infine a Dobbiaco, da dove si può raggiungere l'Austria e Lienz sempre pedalando lontano dalle auto.

"La lunga Via delle Dolomiti" è descritta sul sito www.ciclabiledolomiti.com.

Il percorso in Valle del Boite sfrutta in massima parte, con tracciato asfaltato, il vecchio sedime della Ferrovia delle Dolomiti, soppressa nel 1964, e quindi ha pendenza regolare e propone numerose gallerie illuminate. A Venàs la pista giunge esattamente all'incrocio che permette di salire a Cibiana di Cadore, ai piedi del Monte Rite e del "museo nelle nuvole" di Messner (Messner Mountain Museum Dolomites).



© 2000-2015 www.monterite.it | Roberta Sarzetto, Belluno, P.Iva 00082828880 || info@monterite.it || Realizzato in collaborazione e con il sostegno dei Comuni di Cibiana di Cadore, Valle di Cadore e Forno di Zoldo
Privacy e Cookies | Visit Tuttodolomiti.it